Maxmotor

Cerca

Vai ai contenuti

Mito SP525

Cagiva

La Mito oggi è conservatrice, di princìpi e di concetti. Rappresenta il piacere di guidare un motore a 2 tempi, di sentirlo fischiare come la gloriosa Cagiva 500, anche se con tre cilindri in meno: una moto, quella da corsa, che quando trionfava, l’Italia era in festa, specie in quel 1994 quando John Kocinsky finì terzo nella classifica mondiale. Proprio a quella sfida, a quei ricordi di moto inferocite, difficili da domare come nessun’altra oggi, si rifà il nuovo nome della piccola Mito: SP525, col numero uno di “125” sostituito dal cinque nel segno della cara, vecchia, adorata Cagiva “5-cento”.
La Mito 125 ha una posizione di guida sportiva, con semi manubri spioventi che caricano gli avambracci per consentire al pilota di ricevere con la massima fedeltà le reazioni e il comportamento del mezzo. Nella vista laterale emerge anche il curato studio aerodinamico pensato per ottenere la massima penetrazione con il pilota in sella. Anche i retrovisori sono stati realizzati con una forma tale da contribuire alla diminuzione della resistenza aerodinamica.
Impugnando i semi manubri della Mito si entra in contatto con un vero purosangue da corsa. Una sensazione confermata dai tanti particolari ereditati dall'esperienza ultradecennale nel mondo delle competizioni. E' sufficiente dare un'occhiata al gruppo strumenti, dove contagiri, termometro acqua e spie di servizio sono inserito in un supporto di poliuretano leggerissimo o all'ammortizzatore di sterzo posto parallelamente alla piastra forcella, elemento di grande pregio tecnico presente solo nelle moto sportive più professionali.
Lo chassis della Mito 125 è valorizzato da una dotazione di assoluta qualità. Lo dimostra all'avantreno una possente forcella steli rovesciati Marzocchi da 40mm e lo conferma anche l'ammortizzatore posteriore Sachs regolabile nel precarico. Il quadro si completa con l'impianto frenante targato Brembo Serie Oro formato da una pinza a doppio pistoncino che agisce su un disco anteriore da 320mm mentre al posteriore, il disco è di 230mm con fori tangenziali .
Ruote forgiate in alluminio, forcellone a boomerang, scarico racing con silenziatore in carbonio, tubazioni aeronautiche. Sono questi i segni distintivi di una moto nata per confrontarsi con il cronometro, dove ogni dettaglio può essere fondamentale per il conseguimento della performance assoluta .

Scheda tecnica

Mito SP 525
Prezzo: 5.161 Euro
Prodotta dal 2007
E' ancora in produzione
Tempi: 2
Cilindri: 1
Cilindrata: 124.6 cc
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E
Potenza: 15 cv (11 kW)
Coppia: nM
Marce: 6
Freni: D-D
Misure freni: 320-230 mm
Misure cerchi (ant./post.): 17'' / 17''
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 129 kg
Lunghezza: 1980 mm
Larghezza: 760 mm
Altezza: 760 mm
Capacità serbatoio: 14 l
Segmento: Sportive

Home Page | I nostri link | Racing Team | Husqvarna | Ducati | Cagiva | Moto Morini | MV Agusta | Contatti | Area Riservata | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu