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EICMA 2013

MV Agusta


MV Agusta Turismo Veloce 800 2014
Scritto da: Gianluca - martedì 5 novembre 2013


MV Agusta svela la nuoovissima Turismo Veloce 800. Tutti i dettagli





Dopo aver sorpreso il mondo con la MV Agusta Rivale 800 la Casa di Schiranna è pronta a stupire nuovamente il pubblico con una nuova ed importante novità. MV Agusta ha presentato oggi la nuovissima e bellissima Turismo Veloce 800 con un giorno di anticipo rispetto all’apertura del 71° Salone Internazionale del Motociclo di Milano ( EICMA). La Turismo Veloce 800 è equipaggiata con il brillante 3 cilindri da 800 cm3 che già equipaggia le Brutale, F3 e Rivale.

Come era face intuire il nome della nuova creatura della Casa di Schiranna decreta l’ingresso in un segmento nuovo per MV Agusta, quello delle tourer e affonda le sue radici nella storia della Meccanica Verghera, creata dall’intuizione del conte Domenico Agusta e celebrata nell’Olimpo del motociclismo, grazie a 75 titoli mondiali, oggi in buona parte rappresentati dall’ospite d’onore Giacomo Agostini.

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MV Agusta reinterpreta il concetto di tourer nel nome dell’esclusività, della leggerezza, della facilità di guida, con una cilindrata “anomala” di 800 cc, in controtendenza rispetto alla concorrenza. Turismo Veloce riscopre l’essenza del granturismo in due versioni. Oltre alla base è infatti disponibile anche la Turismo Veloce Lusso, dotata di un nome che evoca la grande ricchezza di accessori e soluzioni tecnologiche, tra cui l’innovativo MVCSC (MV Agusta Chassis Stability Control, sospensioni semi attive, le valigie dal ridotto ingombro trasversale, ma dalla capacità di carico da 60 litri e l’MVICS 2.0 di nuova generazione con piattaforma inerziale che si spinge fino al nuovo cambio elettronico up&down EAS 2.0 e l’Anti Wheeling System, caratteristiche inedite su una moto da turismo. L’equipaggiamento di serie è arricchito con l’immobilizer, le manopole 02 riscaldate, il collegamento Bluetooth e il GPS integrato.

Il motore
è un tre cilindri in linea da 800cc, e il design riflette la compattezza del motore, con volumi estremamente bilanciati sui due assi e un’attenzione unica a elementi solitamente critici su ogni moto turistica, come le valigie. Senza valigie la moto è una sportiva tout court, fedele alla vocazione MV Agusta, mentre con le valigie integrate Turismo Veloce è comunque snella ed elegante. Il disegno dei gruppi ottici, che si avvalgono della tecnologia Full LED, contribuisce a definire la marcata tridimensionalità della moto, enfatizzata dal nuovo layout dei tre terminali di scarico, ora quadrangolari.

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Il telaio è una struttura composta dalla sezione anteriore in tubi di acciaio, completata da piastre laterali in lega di alluminio, più largo nella zona centrale e dispone di piastre disegnate in modo da poter ancorare il cavalletto centrale.Turismo Veloce sfrutta per il sostegno della sella di pilota e passeggero, nonché per vincolare le valigie laterali grazie a uno specifico sistema di fissaggio, un elemento in lega leggera sempre di alluminio.

Anche le sospensioni sono state sviluppate per garantire comfort da granturismo e prestazioni dinamiche da sportiva. Sulla versione Turismo Veloce Lusso, il sistema MVCSC con forcella e ammortizzatore Sachs dispone di una sofisticata elettronica di controllo, che attraverso la variazione continua della regolazione idraulica permette di adattare la risposta alle specifiche condizioni di utilizzo.

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MV Agusta Turismo Veloce 800 2014


Passando al motore si notano i circuiti del liquido di raffreddamento e dell’olio sono completamente integrati, garantendo un impatto estetico aggressivo ed elegante. Dietro le superfici fuse e forgiate con cura artigianale si trova l’albero motore controrotante, di stretta derivazione MotoGP: introdotto nella produzione di serie con la F3 675, caratterizza la motorizzazione a tre cilindri MV Agusta e determina importanti effetti sulla dinamica di guida, riducendo significativamente l’inerzia nei cambi di direzione. L’accurata definizione fluidodinamica e termodinamica, insieme all’evoluta gestione elettronica, hanno permesso di definire mappe di erogazione specificamente volte a esaltare la vocazione turistica e allo stesso tempo sportiva della nuova Turismo Veloce.

La gestione delle mappe motore ha tre modalità preimpostate: la mappa Turismo con un’erogazione mirata al viaggio e con una potenza di 100 cv, la mappa Sport che sfrutta appieno la potenze del motore da 125 cv e la mappa Rain per viaggiare in piena sicurezza in condizioni di bassa aderenza. E’ disponibile anche una quarta opzione in cui è il pilota a stabilire i parametri di guida secondo le proprie esigenze, come la curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione (due livelli), la modalità di intervento del limitatore di giri (più o meno netta), la sensibilità del comando gas (tre livelli), il freno motore (due livelli), la risposta del motore (due livelli) e naturalmente il controllo di trazione (otto livelli). MVICS 2.0 prevede il sistema Anti Wheeling per la prima volta presente su una moto da turismo.

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Da sottolineare anche l’EAS 2.0 (Elettronically Assited Shift) che permette al pilota di poter selezionare una marcia superiore o inferiore senza azionare la leva della frizione. Turismo Veloce e Turismo Veloce Lusso saranno disponibili con ABS di serie.

La strumentazione è totalmente nuova e basata su un luminoso display TFT a colori da ben 5”, permette di accedere ai numerosi parametri rilevati dall’elettronica di bordo. Sull’allestimento Lusso propone anche un evoluto sistema di acquisizione dei dati GPS, per caratterizzare in senso turistico la moto. L’acquisizione dati include informazioni sul percorso, sul consumo di carburante e sull’utilizzo del motore. Tramite Bluetooth, infine, Turismo Veloce mette in comunicazione pilota, passeggero e veicolo, permettendo la condivisione dell’esperienza di guida tramite app dedicate.

(da non perdere...vedere x credere pure:-
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